La Storia della Croce d'Oro

In questa sezione troverai tutti i cenni storici della nostra Pubblica Assistenza e cliccando QUI puoi leggere anche il nostro libro.

Prima della nostra sede attuale:
Durante i primi decenni del secolo la Croce d'Oro cambio' piu' volte sede, vuoi per esigenze di spazio sempre maggiori vuoi perche' comunque erano locali in affitto. Finalmente nel 1926 la Croce si puo' trasferire nella sede attuale, acquistata all'epoca con sacrifici immensi dei Soci.



La sede del 1926:
Ecco il magnifico immobile acquistato nel' 26 tuttora sede della Croce d'Oro. Come vedete dal punto di vista estetico abbiamo sempre cercato durante i decenni di mantenere l'aspetto originario......



 <<Il 29 luglio 1898 un manipolo di giovani, ispirati da nobili sensi di filantropia e di carità, iniziò in sampierdarena un servizio di Pubblica Assistenza sotto il titolo di CROCE D'ORO>>

La storia della Croce d'Oro può iniziare con questa nota tratta dalla lettera indirizzata a S.M. il Re d'italia Vittorio Emanuele III per ottenere l'erezione del Sodalizio in Ente Morale....
Siamo in piena espansione industriale e Sampierdarena pullula di grandi stabilimenti ed officine tanto da essere denominata la Manchester italiana. Gli incidenti sul lavoro sono numerosissimi: esistono si gli ospedali, ma non esiste ancora una struttura devoluta al primo soccorso ed al trasporto. Un gruppo di operai fonda cosi la Pubblica Assistenza Croce d'Oro, avente come scopo il soccorso ed il trasporto degli infortunati e dei malati, nelle fabbriche, nelle case e nelle strade, verso l'ospedale. Potremmo scrivere pagine e pagine per ricordare quanto successo lungo questi 106 anni di storia....  Diciamo solo che la Croce d'Oro e' passata attraverso conflitti, stravolgimenti economici e sociali, cambiamenti politici radicali ma sempre ha operato con dedizione assoluta schierandosi sempre al si sopra delle parti a fianco di chi allora, come oggi, soffre ed ha bisogno di aiuto.

 

VITTORIO LANDINI
GIOVANNI CORSARI
GIOVANNI SANTI
RENATO RAMACIOTTI
GIOVANNI SAVANI
VITTORIO GALLI
CARLO PARODI

 

E' doveroso ricordare i nomi di quei << MAGNIFICI SETTE>> che con la loro iniziativa hanno inserito nel tessuto sociale della città una nuova, fondamentale componente di progresso morale e civile:Nel corso degli anni, l'associazione è cresciuta non solo per numero di soci, ma anche per il numero di interventi e di progetti realizzati.

 

La storia della CROCE D'ORO si è sviluppata attraverso varie tappe e, grazie anche alla vostra collaborazione, speriamo di poter continuare a crescere.

Continua a vedere le foto storiche...clicca qui

Stampa | Mappa del sito
2017© P.A. Croce d'Oro Sampierdarena